maniweb
Associazione

Rete di sostegno operativo

Per realizzare progetti di formazione per famiglie e di sensibilizzazione nelle scuole e nel territorio, nella logica della prevenzione del disagio e per riflettere sull'evoluzione dell'istituto dell'affidamento familiare, negli ultimi anni Famiglia Aperta si è posta in rete con diverse associazioni. Tra queste :

A.I.P.A.A.: Associazione Italiana Per l’Affidamento e l’Adozione- Pontedera.

BATYA: associazione per l’accoglienza, l’affidamento e l’adozione - Lucca

CESVOT: Centro Servizi Volontariato Toscana. Offre servizi di formazione, consulenza, assistenza a favore delle oltre 2.500 associazioni di volontariato presenti nel territorio toscano.

Centro di aiuto alla vita - Pisa: per la tutela della vita umana dall’inizio; aiuto alla maternità e paternità difficile; formazione di una cultura di accoglienza alla vita

Consultorio Familiare: associazione di volontariato che offre a singoli, coppie e famiglie consulenza per la regolazione naturale della fertilità e dispone anche di un servizio di Mediazione familiare.

TAVOLO NAZIONALE AFFIDO: E' uno spazio stabile di lavoro e confronto tra le associazioni/reti nazionali e regionali di famiglie affidatarie, già impegnate da anni in percorsi di riflessione comune sulla tutela del diritto dei minori alla famiglia.

UBI MINOR: Coordinamento Associativo per la tutela e la promozione dei diritti dei bambini. Aderiscono a questo coordinamento regionale toscano 12 associazioni che si occupano di affidamento e adozione.

Il Simbolo:  interviene con progetti su minori e infanzia, comunità educative,alta marginalità e sostegno a progetti internazionali (Albania)

Con-cittadini: nasce dal progetto "Una famiglia attira l'altra". L'approccio pensato è quello della costruzione di percorsi di accoglienza, di sostegno, di aiuto di 'prossimità', di vicinanza solidale, nella logica del 'cortile'. Il progetto è voluto dalla SdS della Valdarno inferiore, in collaborazione con F.A.

Natura Nakupenda: si occupa di agricoltura sociale.Ad oggi sono in elaborazione progetti di inserimento lavorativo con persone affette da disagio fisico, psichico e sociale, progetti di orto-terapia, giardino-terapia, pet terapia, gestiti da personale specializzato.

Associazione
Schermata20140605alle171011
Posta

Comunica con noi