maniweb

Formazione e promozione dell'affido familiare

L’impegno continuo dell’associazione per la sensibilizzazione e la formazione si è tradotto negli anni nella progettazione di corsi, di convegni, di momenti di riflessione e nella raccolta di materiale di approfondimento. Alcuni corsi sono stati presentati sui bandi Formazione Volontari del Cesvot e quindi dallo stesso finanziati, altri sono stati sostenuti dall'apporto economico di altre istituzioni.

Tutti i corsi e i convegni trattano temi attuali e sono tenuti da docenti tra i più qualificati in Italia. Le adesioni e il consenso che i partecipanti ci testimoniano, ci spronano a proseguire su questa strada. (leggi di più)

Corsi di formazione attuati con finanziamenti Cesvot

“Formazione volontari affidatari”

Il corso ha l’obiettivo di formare i soci di Famiglia Aperta, i simpatizzanti, membri di famiglie affidatarie e non, sulle problematiche inerenti l’affido familiare, alla luce della legge 184/1983.

“La Via d'Uscita” - Percorso formativo per adulti a sostegno di bambini maltrattati”

Il progetto si rivolge a volontari, operatori, insegnanti ed educatori che, a vario titolo, si occupano di bambini e ragazzi, per fornire strumenti di osservazione e lettura di comportamenti, affinché sia possibile far emergere situazioni di sofferenza e di disagio

“Mafalda rivendica i suoi diritti”

Il corso si propone di favorire negli adulti la conoscenza, il riconoscimento ed il supporto dei diritti di cittadinanza a favore dei minori, attraverso un percorso finalizzato a fornire competenze-base in materia.

“Mafalda giorno per giorno”

Il percorso si propone di fotografare il bambino nei momenti di quotidianità, di pensare al diritto inalienabile ad una crescita sana, serena, dove i genitori riflettono consapevolmente sulla necessità di non delegare totalmente le istanze educative verso i loro figli ad altre agenzie educative.

“La famiglia si attrezza per i guai di Mafalda”

Il progetto ha l’ obiettivo di fornire la formazione necessaria a promuovere nuove forme di accoglienza per i bisogni di minori che non riescono a trovare nella famiglia affidataria classica la risposta al proprio disagio.

Altri corsi di formazione

“La stanza di Merlino”

Il progetto pensato per persone a rischio di esclusione e finalizzato a stabilire coesione sociale attraverso iniziative di gioco con bambini e adolescenti di diverse etnie.

 

Associazione
Associazione
Schermata20140605alle171011
Posta

Comunica con noi